News
Ferrari: trimestre da record, nessuna crisi per il marchio
La Ferrari viaggia su ritmi altissimi nelle vendite, ancora una volta record per un trimestre che non conosce crisi.
Il marchio Ferrari viaggia come sempre verso nuovi record. Infatti a Maranello sulle voci commerciali, finanziarie e operative si continua ad aggiornare i massimi storici. Lo rivela il bilancio dell’ultimo trimestre, in aumento ancora una volta per tutte le metriche del cosiddetto conto economico.
Le consegne della Ferrari sfondano la soglia delle 3 mila vetture, portandosi a 3.188 e incrementando del 15,9%. Questo avviane grazie alle vendite della 296 GTB e della 812 Competizione, oltre alla sempre richiesta Portofino M e della straordinaria famiglia F. Calo delle SF90 (zero consegne, ma era tutto abbastanza previsto). Crescita nel territorio americano, ma è in Cina dove si registra il dato più positivo.
La strategia del Cavallino Rampante
Il margine operativo lordo della Ferrari è abitualmente cresciuto di circa 17,1% a oltre 435 milioni. Stiamo parlando per un’incidenza sul fatturato che è diminuita dal 35,2% a oltre 34,8%. Parlando dell’utile operativo è aumentato del 10,5% a oltre 299 milioni. Ebbene i profitti sono aumentati del 10% a circa 228 milioni, conseguentemente utile per azione incrementato da 1,11 a oltre 1,23 euro.
Come riportato da quattroruote.it sono queste le parole di Benedetto Vigna A.D. della Rossa: “Gli ottimi risultati finanziari sono un’ulteriore prova della soliditĂ del nostro business. La nostra strategia a lungo termine continua a guidare la redditivitĂ , aumentando la nostra resilienza in uno scenario macroeconomico che presenta nuove sfide su scala globale“.
Conclude così Benedetto Vigna: “Nel terzo trimestre del 2022 i ricavi, l’Ebitda e l’Ebit sono cresciuti a doppia cifra rispetto allo stesso periodo del 2021, con una solida generazione di free cash flow industriale. Tutto ciò ha portato a rivedere al rialzo la guidance 2022 su tutte le metriche. Oggi continuiamo a gestire un portafoglio ordini straordinario: tutta la nostra gamma è sold out a eccezione di pochi modelli.“
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM