News
Auto elettrica: ricaricare la vettura costa oltre 160% in più
Solamente un anno fa, ricaricare l’auto elettrica costava tra il 50 e 70 percento in meno rispetto alle endotermiche, ora non più.
Per ricaricare l’auto elettrica in questo periodo si spende circa il 161% in più rispetto al 2021. Il dato arriva dall’analisi prodotta dal famoso sito Facile.it che ha controllato i consumi di alcuni modelli elettrici e sono state messe a confronto con le endotermiche.
I ricercatori di facile.it parlano così come riferito da repubblica.it: “Il rincaro dei costi energetici rischia di danneggiare anche la mobilità elettrica. Dodici mesi fa, per tutte le simulazioni realizzate, l’auto elettrica era nettamente la più economica dal punto di vista dei costi di carburante con una spesa che, a seconda del modello, era inferiore tra il 50% e il 70% rispetto alle versioni a benzina e diesel.“
Aggiungono gli esperti: “A causa degli aumenti del prezzo dell’energia, invece, oggi non solo non è più così, ma addirittura, in alcuni casi, per rifornire un’auto elettrica si spende di più rispetto ad una vettura tradizionale. E se anziché ricaricare dalla presa di casa ci si volesse attaccare ad una colonnina su strada, i prezzi sarebbero ancora più elevati“.
L’analisi presa in considerazione
La prima simulazione sui costi avviene su un’auto elettrica utilitaria nei confronti, di segmento B, servono 71 euro per fare 1000km con il diesel, invece con la benzina si spende 83 euro. Poi assurdamente la versione elettrica, a cui servono 85 euro di elettricità per la durata suddetta.
La seconda analisi ha preso in esame un’auto berlina, di segmento C, con il diesel bastano 77 euro, mentre con la vettura elettrica addirittura 80 euro. In questo caso paga pegno la benzina con 88 euro.
L’ultima simulazione prende in confronto un veicolo berlina, di segmento D, di alta cilindrata 249-286 circa Cv. L’elettrica riesce a vincere con solo 99 euro di energia, diesel balza a 108 euro di carburante e per la benzina si va a cifre stellari di 124 euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM