Sport
F1: Red Bull vince il Campionato Costruttori dopo la morte di Mateschitz
La Red Bull ha detronizzato la Mercedes vincendo il Campionato Costruttori 2022 con la vittoria nel Gran Premio degli Stati Uniti.
La Red Bull ha vinto il Campionato Costruttori di Formula 1 2022, ponendo fine a otto anni di dominio Mercedes, il giorno dopo la morte del proprietario Dietrich Mateschitz.
Sapendo che una vittoria in gara avrebbe suggellato il titolo (il quinto per la squadra nella loro storia) Max Verstappen ha raggiunto l’obiettivo mentre la squadra piange la morte del proprietario Mateschitz, scomparso sabato all’età di 78 anni.
Tuttavia, la Red Bull ha lavorato duramente per la gara con un pitstop fallito al 36° giro, ritardando Verstappen di 11,1 secondi. Questo lo ha lasciato alle spalle di Lewis Hamilton e Charles Leclerc a 20 giri dalla fine, ma l’olandese ha superato la Ferrari al 39 ° giro, prima di incappare in Hamilton. Al 50° giro, Verstappen è passato in picchiata per prendere il comando e staccare per una comoda vittoria.
È il primo titolo Costruttori della Red Bull dal 2013, quando Sebastian Vettel e Mark Webber si sono assicurati la corona, con Verstappen che ha anche eguagliato il record di vittorie di tutti i tempi in una stagione con 13.
Il compagno di squadra Sergio Perez era quarto, dopo aver riportato danni all’ala anteriore per quasi tutta la gara dopo il contatto al primo giro. Vincendo il titolo, la Red Bull è diventata la prima squadra oltre alla Mercedes nell’era turbo-ibrida a rivendicare il Campionato Costruttori. Le due squadre hanno conquistato gli onori dei Costruttori ogni anno dal 2010, anche se i campioni del 2009 Brawn GP si sono trasformati in Mercedes per la stagione successiva.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM