Seguici su

News

Auto elettriche: convenienti solo se la batteria non è troppo grande

batterie elettriche

Secondo uno studio di Ademe, agenzia dello Stato francese, le auto elettriche convengono esclusivamente se la batteria non è troppo grande.

Le auto elettriche sono rispettose dell’ambiente purché rimangano leggera e la batteria non sia eccessivamente grossa. Chi lo afferma è Ademe (Agence de la transition écologique), una garanzia dello Stato francese. Nel report appena diramato l’organizzazione evidenzia come, durante il suo ciclo di vita, un mezzo a batteria abbia un impatto di carbonio da 2 a 3 volte inferiore a quella di un’analoga controparte termica se la batteria è inferiore a 60 kWh, valore che garantisce autonomie di circa 400 km.

Proprio il Paese d’oltralpe, attraverso Ademe, sottolinea che “con una batteria più grande, molto più pesante, l’interesse ambientale non è garantito”. Oltre a suggerire la scelta di un EV la cui batteria sia adatta all’impiego maggioritario del veicolo privilegiando “modelli più piccoli e leggeri possibile”, l’investigazione di Ademe è giunta alla conclusione che per ridurre davvero le emissioni di gas serra, serve prima riesaminare il ruolo dell’automobile nei nostri viaggi” diminuendo le tratte percorse per lavoro o piacere, e dando la preferenza a bici, mezzi di trasporto pubblico, carpooling o condivisione delle auto con amici e parenti.

Tariffe inferiori nonostante il caro prezzi

Malgrado il caro prezzi, eseguire oggi il pieno di energia di un EV provvisto di una batteria di circa 60 kWh – precisa Ademe – è inferiore a quello di una comparabile unità termica. Attualmente in Francia percorrere 300 km costa circa 10 euro con la ricarica domestica e 40 euro con la rapida contro i 30 richiesti da un esemplare a combustione interna.

Il calcolo penalizza le EV di maggiore potenza, dai suv alle sportive, tutte più energivore. E le tempistiche di rifornimento influenzano parecchio. Eseguire il ‘pieno’ di una batteria da 60 kWh in 2 minuti, ovvero il periodo necessario alla pompa di benzina o diesel – comporterebbe un fabbisogno di 1,8 MW, cioè la potenza elettrica media consumata da 1.500 famiglie.

Audi Urban Purifier
Leggi anche
Audi: come le auto elettriche risolveranno il problema delle polveri sottili

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News3 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News3 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News3 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel