News
Renault 5: l’erede della Zoe con un gusto retrò uscirà nel 2024
La Renault 5 è stata ufficialmente svelata: la piccola vettura elettrica, che prenderà il posto della Zoe, uscirà nel 2024.
La nuova Renault 5 arriverà nel 2024 con un motore montato frontalmente da 136 CV, che dovrebbe fornirle prestazioni simili a quelle dell’attuale Zoe supermini. Al prezzo di circa 20 mila euro, è stata confermato per lei il nuovo motore ePT-100kW, costruito presso la fabbrica di motori Cléon che ha prodotto propulsori per modelli della Losanga compatti dai primi anni ’60.
L’azienda ha anche ribadito i piani per un motore ePT-200kW (271 CV) per entrare nella linea nel 2027, ma non ha ancora detto quale proposta lo riceverà. È stato sviluppato in collaborazione con la società di ingegneria Valeo e si dice che non contenga metalli rari.
Più economica del 33 per cento rispetto a una Zoe
La Renault 5 è stato mostrata per la prima volta come concept al salone dell’auto di Monaco l’anno scorso. Destinata a far parte di un nuovo importante piano per rivivere i giorni di gloria, farà leva sul nuovo pianale CMF-BEV del Gruppo Renault per le piccole EV. Il capo dell’azienda Luca de Meo ha affermato che l’impiego della architettura e rinnovata tecnologia delle batterie permetterà all’azienda di vendere la 5 a una cifra inferiore del 33 per cento rispetto a un’attuale Zoe.
Il marchio transalpino ha poi confermato che la 5 utilizzerà la la tecnologia del gruppo propulsore e batterie al nichel-cobalto-manganese (NCM), riducendo drasticamente il costo per kWh a circa 58 sterline entro il 2030. L’autonomia sarà, invece, di circa 400 km.
Il mezzo attinge spunti di stile e design dal predecessore della Clio che Renault ha prodotto dal 1972 al 1996. Entro il 2025 la Casa immetterà in commercio ben 14 nuovi modelli, tra cui sette vetture elettriche.
Dunque, Il capo della divisione design, Gilles Vidal, h, dichiarato: “Il design del prototipo Renault 5 si basa sulla R5, un modello di culto del nostro patrimonio. Questo prototipo incarna semplicemente la modernità, un veicolo rilevante per il suo tempo: urbano, elettrico, attraente”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM