News
Corsie Ciclabili: una pericolosità in più
Oltre le piste riservate alle biciclette spuntano corsie ciclabili, un grave rischio di incrocio con le auto.
La convivenza tra veicoli e bici si fa sempre più complicata, spuntano ora le corsie ciclabili. Le prime piste ciclabili spuntarono nel 2003, riservate a bici (oggi anche a monopattini) sono costituite con delimitazioni e protette da spessi cordoli. Dal 2020 per accelerare il processo di transizione ecologica si è passati da una legge numero 20 che da la possibilità di creazione di corsie ciclabili senza alcuna protezione ma escluse ai veicoli da traffico. Inutile dire che senza protezione, il rischio che accada qualcosa è veramente molto elevato.
Aumento del pericolo
Queste corsie ciclabili si trovano addirittura appena prima di strisce blu per parcheggiare l’auto, ossia il veicolo deve per forza passare sulla corsia ciclabile per parcheggiare. Ma non è finita qui, in alcuni centri molto popolati vige come sempre la sosta selvaggio tra chi si ferma per la più piccola sosta o altro. Basta immaginare un furgone che deve per forza passare su queste corsie che rischio porta in generale.
Queste corsie sono attive solamente al nord tra Milano, Torino, Parma, Genova e Bologna. Non nella capitale, Roma. Normativamente non si sta meglio, molti buchi e segnaletiche solo sulla strada, insomma male, risparmiare si sui tempi ma serve avere regole che possono essere rispettate.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM